Vacanze di Pasqua 2022: le mete più ambite dagli italiani

Che si tratti di rilassarsi sulla spiaggia, girare per una città d'arte o sciare a fine stagione, le opzioni per una vacanza incredibile a Pasqua 2022 sono infinite. Non c'è nemmeno bisogno di andare molto lontano, l'Italia offre alcune destinazioni incredibili che aspettano solo di essere esplorate.

Pasqua sul mare

Con l'avanzare della bella stagione, le località di mare diventano una meta davvero ambita per gli italiani.

Per esempio, la Riviera di Levante in Liguria è il luogo ideale per trascorrere la Pasqua, gustando pesce fresco e ostriche sotto il sole primaverile. È difficile non innamorarsi delle sue spiagge e dei suoi incantevoli villaggi, dove ci si immerge in un'atmosfera spettacolare e rilassante. Dalle Cinque Terre a Lerici e infine Portovenere, patrimonio mondiale dell'UNESCO, i sentieri per esplorare la riviera sono infiniti.

Per chi si vuole spostare all'estero, invece, l'isola di Maiorca è un'opzione fantastica per le vacanze di Pasqua 2022. Con temperature intorno ai 20 gradi, il clima è perfetto per mangiare all'aperto, esplorare i bellissimi villaggi in cima alle colline e persino fare un tuffo in mare. A differenza dei mesi estivi, quando Maiorca può essere un po' troppo affollata, a Pasqua la città è molto più tranquilla. In questo modo è possibile visitare le città storiche di Deià e Valldemossa senza preoccuparsi del caldo, del traffico o della folla.

Pasqua sulla neve

Per chi vuole godersi gli ultimi sprazzi di inverno, invece, in alcune località italiane è possibile sciare anche durante le vacanze di Pasqua. Una meta molto ambita è Livigno, villaggio sviluppato per 20 km con piste da sci su entrambi i lati. Circa 30 impianti di risalita raggiungono un'altezza massima di 2795 m, rendendolo uno dei siti sciistici più alti delle Alpi, dove la neve resiste generalmente anche fino a Pasqua.

Pasqua nelle città italiane

A Roma storia, arte, cultura e buon cibo si incontrano, rendendola una delle città da esplorare assolutamente durante le vacanze di Pasqua. La capitale sarà ancora più bella del solito, con il caldo sole primaverile che fa risaltare i colori degli edifici e dei fiori.

Spostandosi in Toscana, anche Firenze è meravigliosa in primavera. A Pasqua, poi, è possibile assistere allo "Scoppio del Carro": un carro che da quasi 400 anni viene tirato per le strade da una coppia di buoi accompagnati da sbandieratori e tamburini, fino a Piazza del Duomo. Una volta lì, dall'altare della cattedrale, l'Arcivescovo accende la miccia di un razzo a forma di colomba che vola fino al carro all'esterno dando vita a un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Anche Matera deve essere aggiunta alla lista delle destinazioni pasquali da non perdere. Conosciuta come "la città dei Sassi", Matera è famosa in tutto il mondo come patrimonio mondiale dell'UNESCO e capitale europea della cultura 2019. Ciò che la caratterizza in particolare sono le abitazioni, vere e proprie case scavate nella roccia. Pasqua poi è un evento molto importante per la città, dove si prepara la Pannarella, un eccezionale dolce con dentro un uovo sodo.

Pasqua in Europa

Tra le mete più ambite dagli italiani per le vacanze di Pasqua 2022 si trovano anche molte città europee.

Negli ultimi decenni, Nizza è diventata una destinazione molto popolare per le vacanze pasquali. La città infatti offre l'opportunità di godersi il clima caldo e la brezza marina mentre se ne esplorano le vie e i quartieri. L'evento più popolare a Nizza durante la Pasqua è la processione delle uova che si svolge la mattina del Venerdì Santo. La processione inizia dalla chiesa di Saint-Jean-Baptiste e termina in Place Massena, dove i bambini possono cercare le uova colorate.

Un'altra meraviglia europea è Budapest. Il periodo migliore per viaggiare nella capitale ungherese è proprio durante le vacanze di Pasqua. Durante questo periodo la città si anima con venditori di fiori, artisti di strada, mostre e spettacoli. Si può gustare del delizioso cibo tradizionale ungherese, e perdersi anche tra tanta storia e cultura.