Diploma online o in sede: scopriamo le differenze

Il diploma è da sempre considerato come il primo vero step fondamentale per trovare un lavoro onesto. Oltre all'aspetto lavorativo, è un fattore che segna la cultura della persona che lo ottiene e la conoscenza di uno specifico settore, in base a quale percorso si è scelto.

Solitamente gli anni canonici per conseguire un diploma di Stato sono quelli dell'adolescenza. Nella maggior parte dei casi, gli studenti si iscrivono a un corso finalizzato a un diploma, negli anni compresi tra i 12 e i 17/18.

Non è così per tutti, ovviamente.

Ci possono essere incidenti di percorso, impossibilità per alcuni periodi allo studio e voglia di riscattarsi dopo anni, magari da adulti, da già lavoratori o da genitori.

Per questo motivo, possiamo analizzare quelle che sono le principali differenze tra il classico diploma in sede e quello online.

Il tempo 

Se rientri tra le categorie di persone sopracitate, quindi se già lavori, se sono passati anni da quando non metti più piede in una scuola, o se più semplicemente sei molto lontano dall'istituto in cui dovresti frequentare il corso che più ti piace, il diploma online è la soluzione giusta per te.

Questa modalità, che già era presente in passato, ma che è entrata ancora di più in voga dai tempi del lockdown e della pandemia, ti permette di gestire il tuo tempo come meglio credi.

Se conseguire un diploma in sede prevede la frequenza obbligatoria di un certo numero di lezioni presso la scuola o l'istituto di riferimento, agli orari prestabiliti, il diploma online è basato su un principio differente: le lezioni sono tutte registrate, puoi usufruirne nel momento della giornata che preferisci e puoi decidere di seguire una sola lezione a settimana come ben tre o quattro nell'arco di uno stesso pomeriggio.

Il luogo

Può sembrare scontato ma abitare a un'ora di distanza o più dalla scuola in cui dovremmo andare è un fattore decisamente debilitante. Oltre ai costi di eventuali mezzi di trasporto, che sia benzina o biglietti di treni o pullman, c'è da considerare anche il parametro stanchezza: alzarsi molto tempo prima rispetto a coloro che abitano nei pressi dell'istituto e tornare a casa tempo dopo, porta via ore di sonno e di conseguenza qualità allo svolgimento delle attività scolastiche e connesse allo studio.

Un cervello stanco è un cervello che non può lavorare bene.

Anche in questo caso quindi, bisogna tenere a mente che la possibilità di poter seguire le lezioni online o registrate è un gran bel vantaggio.

Non solo puoi seguire le tue lezioni da casa e risparmiare tempo e soldi, ma potresti anche farlo mentre sei al parco a goderti una giornata di sole, o mentre sei veramente su un mezzo di trasporto che però ti sta portando al lavoro, giusto per riuscire ad ottimizzare al meglio tutti i tuoi tempi e i tuoi spazi.

L'aiuto 

Nel caso di diploma in sede, avrai a disposizione un insegnante durante il periodo trascorso in classe, che ti potrà certamente seguire, ma solo all'interno di quella fascia oraria; tieni anche conto che in classe non sei l'unico studente e che il professore dovrà dedicare il suo tempo a tutti i membri della classe, se possibile in parti uguali. Se segui invece un corso online, nella maggior parte dei casi, avrai un tutor personale a tua disposizione a cui rivolgerti quando preferisci.

I mezzi 

In classe ti serviranno quaderni, penne, libri su cui fare esercizi, per quanto riguarda invece l'iscrizione a un corso online, le uniche due cose davvero importanti sono connessione a internet e pc/telefono.

In base alle tue esigenze, potrai scegliere tra la modalità più congeniale per te.

Se rientri tra coloro che hanno bisogno di seguire un corso online, che ti possa portare al raggiungimento dell'agognato diploma, ti suggeriamo isucentrostudi.it.

Al link potrai trovare tutte le informazioni che ti servono.