Planetaria Professionale: sinonimo di comfort e versatilità

La scelta di un’impastatrice professionale è divenuta sempre di più un fattore discriminante all’interno delle buone cucine. L’utilizzo di questo strumento di lavoro, infatti, si caratterizza per l’enorme versatilità di cui si dota e, soprattutto, per la possibilità di offrire ai diversi fruitori, cuochi, ed utilizzatori una meraviglia elettronica tale sì da facilitare qualsiasi tipo di operazioni.

Divenuto un oggetto obbligatorio, da possedere in ogni contesto culinario, le impastatrici professionali rispondono sempre di più a criteri di eleganza, raffinatezza e di salvaguardia degli spazi in relazione anche, e soprattutto, a nuovi fattori sperimentali che si sono succeduti a seguito del soddisfacimento delle esigenze di natura pratica dei diversi chef (a questi propositi, infatti, risponde la recente produzione Kenwood).

Caratteristiche

Un aspetto essenziale nella scelta della propria impastatrice professionale, infatti, è dato da una discriminante fondamentale che è, per l’appunto, quella della potenza. La potenza ideale, infatti, deve necessariamente essere maggiore – ai fini di una lavorazione ottimale – di 450 watt, il che permette alla macchina di adattarsi ad impasti più morbidi o più duri con estrema facilità e di trattare le masse più grasse o le materie più ostiche con la forza necessaria. Nel caso della produzione di dolci o torte infatti, specialmente in cui un dosaggio estremamente grande porti alla produzione di un impasto decisamente molto duro, una planetaria professionale conosce perfettamente i modi necessari non solo al trattamento del suddetto, quanto anche i procedimenti necessari a far sì che il tutto non risulti sfilacciato (e dunque rovinato).

Ovviamente, una buona conoscenza nell’utilizzo della macchina da parte dell’utente è condizione ottimale affinché essa funzioni nel migliore dei modi, ma con le nuove sperimentazioni di cui abbiamo fatto menzione precedentemente, le nuove planetarie si dotano comunque di tutti i comfrot affinché le percentuali di riuscita di ogni lavoro siano notevolmente incrementate. Uno degli aspetti, inoltre, seguenti – ma non per questo meno importanti – è relativo all’impostazione della velocità della macchina: vi sono delle impastatrici o macchine professionali che sono in grado di disporre di circa otto o dieci velocità differenti utili, in particolar modo, per montare diversi tipi di impasti (o anche per le mansioni più semplici come il montaggio delle uova a neve). Una classificazione di queste velocità è tra lento, medio e veloce, l’ultima di particolare importanza per far sì che il montaggio delle uova risulti stabile, solido, fermo e incorpori la giusta quantità di aria.

Ovviamente tutto questo si configura anche come la base di una comodità che, sempre di più all’interno delle cucine (e pasticcerie), è risparmio di tempo e anche tranquillità. La capienza, inoltre, è un fattore importantissimo per determinare la quantità di prodotto finito che ci troveremo tra le mani, essa dipende soprattutto dal dosaggio impiegato durante la preparazione che può essere collegato al pubblico cui dobbiamo offrire il nostro prodotto oppure da fatto che la ricetta può richiedere sia alti dosaggi sia un numero spropositato di ingredienti.

È il caso, questo, di ricette che richiedano un alto numero di preparazioni e per le quali un’adeguata impastatrice professionale risulta essere, sicuramente, la proposta migliore per sopperire a queste necessità. Per ultimi, ma non meno importanti, gli accessori sono quanto di meglio un’impastatrice professionale può dotarsi: stiamo parlando delle fruste solitamente presenti nell’acquisto della macchina professionale o planetaria e che si configurano come gli alleati migliori nel trattamento finanche degli impasti più rigidi.

I diversi tipi di fruste

Vi sono tre tipi di fruste: a gancio (utilissima negli impasti quale quello per le pizze o per i panificati o per la pasta fatta in casa poiché si tratta di ricette che a mano richiederebbero una certa energia); a filo (atta al montaggio della panna o il mascarpone e dunque aiuto essenziale nella preparazione di ricette quali il tiramisù), a foglia (per gli impasti pesanti che richiedono un grande quantitativo di uova e farina).

Per questo motivo l’acquisto di una planetaria professionale risulta essere la scelta migliore per godersi al meglio la propria cucina, consapevoli della sua utilità.