A volte, forse influenzati da racconti e film d’ogni genere, siamo portati a pensare, almeno istintivamente, ai ladri come a figure un po’ romantiche e rocambolesche, che entrano nelle case da svaligiare da chissà quali strani punti d’accesso.
La realtà è però molto meno romanzata; un ladro, normalmente, entrerà in casa esattamente da dove ci sembra più semplice, ossia da una porta o da una finestra. Non solo: se possibile, preferirà non rompere vetri, perché il rumore gli farebbe rischiare di essere scoperto, e quindi punterà volentieri a finestre e porte malfunzionanti (quando non addirittura lasciate aperte per errore). Nel campo dei serramenti, Milano non è diversa da qualsiasi altra grande città: i rischi della vita moderna richiedono di sceglierli con attenzione perché siano sicuri e solidi. Qualche linea guida?
– Se parliamo di porte, vale la pena scegliere subito il meglio: optate per una buona porta blindata. Assicuratevi soprattutto che la struttura interna sia in metallo, e che i pistoni entrino nel muro per una lunghezza sufficiente. La spesa sarà sì superiore, ma vi starete assicurando un’ottima protezione dalle intrusioni.
– Per quanto invece riguarda le finestre, può essere consigliabile operare per mettere in sicurezza almeno quelle a piano terra, e le eventuali bocche di lupo della cantina che diano sulla strada. Sarà buona cosa proteggere tali potenziali punti d’accesso con delle sbarre metalliche : in commercio ne troverete che uniscono solidità ed estetica.
– Non potete rendere i vostri vetri indistruttibili: ma potete renderli antisfondamento. In commercio troverete apposite pellicole che, fatte aderire al vetro da entrambi i lati, trattengono le schegge in caso di rottura, impedendo comunque al ladro che abbia rotto il vetro di introdursi nella vostra casa.
– Un vecchio consiglio che molti scordano è quello di tenere chiuse le tende di casa. Un ladro non entra alla cieca, ma fa prima dei giri di perlustrazione: e se non ha ragione di credere che in casa vostra ci sia qualcosa di valore, preferirà colpire altrove.
– In conclusione, andate oltre l’ovvio. È vero: porte e finestre sono le vie d’accesso più semplici, ma se sono ben protette e invece il lucernario in mansarda non lo è, un ladro determinato troverà la maniera di sfruttarlo per entrare.