Il mondo del lavoro ha mostrato grandi cambiamenti negli ultimi anni, dovuti principalmente all'avanzare della tecnologia.
Alla luce di ciò sembra logico pensare che i lavori più pagati e le opportunità del futuro ruotino intorno a questo scenario.
La realtà però, soprattutto in Italia, nasconde una grande sorpresa.
Lavorare nelle nuove tecnologie
Possiamo tranquillamente affermare che il mercato del lavoro, nel 2024, sia fortemente influenzato dalle nuove tecnologie.
Se è vero che negli Stati Uniti o in Giappone gli stipendi in tale ambito sono davvero notevoli, non possiamo negare che anche nel nostro Paese queste professioni stiano diventando piuttosto remunerative.
Il cloud computing, l'intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e il machine learning rappresentano attività fortemente ricercate dalle aziende più innovative e gli stipendi sono davvero interessanti, soprattutto all'estero, arrivando anche a fasce tra i 100.000 e i 150.000 euro all'anno.
Lo sviluppatore, o web developer, è fondamentale nel mondo dell'informatica, in quanto si occupa di progettare e creare app e siti web, usando i vari linguaggi di programmazione. In Italia, lo stipendio per questa professione si aggira intorno ai 33.000 euro annui.
Forse è bene specificare che un professionista viene pagato in base alla sua formazione. Ciò vuol dire che per guadagnare tali somme sono necessari anni di studio e di esperienza.
Lavorare nel settore creativo e digitale
Il 2024 è caratterizzato dalla grande quantità di piattaforme online e dalla diffusione sempre maggiore di marketing digitale.
La concorrenza in queste realtà cresce a vista d'occhio e servono sempre idee nuove e originali per emergere dalla massa.
Un social media manager che si rispetti è in grado di produrre post per i social, podcast e video di grande qualità, tali da attirare sempre più persone e collaborazioni.
Questa figura è altamente ricercata dalle aziende perché rappresenta un elemento fondamentale per le strategie di marketing, delle quali è grande conoscitore.
Oltre a uno stipendio di tutto rispetto, che di media si aggira intorno ai 26.000 euro annui, ma che può aumentare in base alle competenze personali, un altro fattore positivo è la possibilità di lavorare da remoto e con orari decisamente flessibili.
Il digital marketer può vantare una paga invidiabile, che può raggiungere i 35.000 euro all'anno.
Si tratta di una sorta di manager con grandi competenze digitali e abilità nella vendita. Il suo obiettivo è quello di creare strategie finalizzate all'acquisizione di numerosi clienti. Per fare ciò dovrà studiare l'azienda, i canali a disposizione online e il pubblico di riferimento, in maniera chiara ed efficace.
I lavori più pagati in Italia nel 2024
Anche se il mondo digitale e delle nuove tecnologie offre ottimi stipendi e grandi opportunità per il futuro, in Italia le professioni più pagate sono prevalentemente quelle in campo sanitario e delle assicurazioni, ma il trono spetta alla figura del notaio.
Un chirurgo in ambito privato può arrivare a guadagnare più di 40.000 euro all'anno.
Tale cifra, ovviamente, è giustificata dalla grande responsabilità del proprio operato, dagli anni di studio e dalla formazione continua.
Anche la figura dell'agente assicurativo riserva grandi sorprese. Il suo compito è quello di vendere polizze individuando le soluzioni più adatte alle esigenze del cliente. Le skills richieste sono numerose, dunque è necessaria tanta preparazione per raggiungere mete interessanti.
Lo stipendio, in questo caso, è strettamente legato alla produzione e può arrivare tranquillamente oltre i 36.000 euro annui.
La vetta dei lavori più pagati in Italia nel 2024 è però riservata al notaio, che può guadagnare anche 265.000 euro ogni anno.
Le opportunità per avere un ricco futuro sono quindi numerose e varie, ma in ognuno di questi campi è necessario studiare e applicarsi al massimo.