Arredare un bagno moderno: idee e stili per uno spazio elegante e funzionale

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa. E' quello in cui ci si prende cura del corpo rilassando anche la mente. Per questo bisogna arredarlo cercando di armonizzare funzionalità e stile, senza eccedere nell'uno o nell'altro senso.

Se non si vuole rinunciare all'eleganza anche in bagno, è consigliabile optare per arredamenti per bagni in stile moderno.

Le caratteristiche di un bagno moderno

L'ambiente del bagno, per essere moderno, dovrà rispecchiare alcune caratteristiche: essere minimal, basic ed essenziale. Ciò non vuol dire, però, povero o banale, anzi. Lo stile moderno può anche rivelarsi sofisticato e chic, a seconda delle scelte di chi lo arreda e lo deve abitare. La funzionalità però non deve mai mancare, perchè è un elemento che permette al bagno di essere vissuto al meglio dai componenti della famiglia, anche dai più piccoli.

Per arredare un bagno moderno bisogna partire dalla scelta di linee semplici ed essenziali e di un rivestimento pratico come il gres porcellanato, anziché le tradizionali piastrelle. Se la stanza non ha aperture che garantiscano l'apporto di luce naturale, è necessario puntare su un tipo di illuminazione artificiale con luci Led e a sospensioni.

Sanitari: come sceglierli per un bagno moderno

Un bagno moderno richiede spesso l'installazione di rubinetteria e lavabi particolari, per valorizzare al massimo lo spazio disponibile. Via libera quindi ai lavabi da incasso e a quelli d'appoggio e sanitari "sospesi" realizzati in ceramica bianca o mista a resina. Anche vasche e docce andrebbero scelte accuratamente, affinchè si intonino al resto dell'ambiente senza però rinunciare alla praticità e alla funzionalità. Ad esempio, ormai non si rinuncia alle docce da bagno moderne, dotate di cromoterapia e idromassaggio.

I colori per un bagno moderno originale

Una volta scelti i sanitari, che per un bagno moderno saranno preferibilmente di colore bianco, si può proseguire con i mobili di arredamento. Meglio che questi siano pochi di quantità (un bagno pieno non è il massimo della praticità e del comfort), e di una tonalità che si armonizzi con quella dei pavimenti.

I colori più indicati per un bagno moderno sono neutri, ma si può scegliere anche qualche colore più particolare se è in linea con il proprio modo di vivere e se tali tonalità arrecano senso di rilassatezza.

Un modo per dare nuova vita ai muri è quello di ricoprirli con carte da parati nuove e vivaci.

Per ottimizzare lo spazio a disposizione può essere utile acquistare mobiletti e contenitori portaoggetti, dato che ogni componente della famiglia avrà diritto al suo spazio per conservare al meglio ciò che gli appartiene.

Spazio alle decorazioni personalizzate

Come ogni altra stanza della casa, anche il bagno deve essere in grado di rispecchiare la personalità di chi lo utilizza. Tendaggi, candele profumate, accessori di legno, prodotti per la cura del corpo, rendono l'ambiente più accogliente e confortevole. Anche nel bagno si possono utilizzare i fiori freschi o quelli finti per abbellire e decorare. Via libera anche a lampade e vasi contenitori di vario colore, da riempire con tutto ciò che serve a ciascun componente della famiglia (spazzolini, saponi, detergenti, ecc.).

E se l'ambiente lo permette, ci si può sfiziare con plafoniere e lampadari da armonizzare con tutto il resto.

Gli esperti di design consigliano di scegliere elementi di arredo asimmetrici per esaltare la modernità dell'ambiente, ma senza mai dimenticare che il bagno è una stanza in cui la pulizia si sposa con l'essenzialità, quindi meglio non esagerare e ricercare invece equilibrio ed armonia.