Spesso oggi sentiamo parlare di una nuova figura professionale, ovvero dell’esperto della gestione rifiuti. Ma di cosa si occupa esattamente questo professionista del nuovo millennio e a cosa serve esattamente? Cerchiamo di capirlo insieme.
Gestione dei rifiuti, cos’è
Quando si parla di gestione integrata dei rifiuti, facciamo riferimento all’approccio globale alla gestione di tutta la filiera dei rifiuti, vale a dire dal momento in cui i rifiuti stessi vengono prodotti alla fase finale del loro ciclo di vita tramite il riciclo o lo smaltimento definitivo. La gestione integrata, quindi, si esplica in diverse attività:
- azioni per ridurre la produzione di rifiuti;
- la raccolta delle frazioni omogenee
- il trattamento e anche la trasformazione dei rifiuti,
- il trasferimento dei rifiuti alla loro destinazione finale.
L’anima stessa della gestione così concepita consiste, quindi, proprio nella progettazione e nella realizzazione di un sistema creato su misura dei comportamenti degli utenti, che sia in grado di coinvolgerli responsabilmente affinché i rifiuti prodotti siano ridotti e consegnati nel modo opportuno per il loro recupero e riciclo.
Chi è l’esperto della gestione dei rifiuti
L’esperto o manager della gestione integrata dei rifiuti è un professionista con competenze di varia natura, tra cui sociali, tecniche-progettuali, ma anche economiche, amministrative e finanche organizzative. Questa figura, quindi, si occupa di progettare la raccolta differenziata secondo le caratteristiche territoriali e il trattamento e la trasformazione dei rifiuti raccolti. Inoltre, programma anche valutazioni economiche sulle diverse possibilità, predisponendo, infine, le azioni necessarie per coinvolgere consapevolmente ogni singolo utente. Per diventare un esperto della gestione integrata dei rifiuti occorre frequentare un serio corso sulla gestione dei rifiuti, come quello proposto da Nova Ecologica, che sappia preparare al meglio il manager del futuro su una materia delicata come questa.
Qual è il mercato occupazionale
Il mercato di riferimento è molto ampio, la figura del manager dei rifiuti è infatti già ampiamente diffusa nel Nord del Paese, ma ancora poco conosciuta, forse, nel resto d’Italia. Ecco perché, sono numerose le possibilità occupazionali, che dipendono, comunque, dalla sensibilità di un territorio verso una gestione sistemica e integrata dei rifiuti e del riciclo dei materiali. Dunque, l’esperto in questione si rivolge sia agli enti locali che alle aziende private o partecipate che si occupano della raccolta rifiuti nelle diverse città. Inoltre, oggi ci sono anche molte società e cooperative create ad hoc dai manager della gestione integrata, oggi realtà professionali e aziendali ben strutturate con un organico formato da figure specializzate.