L’excursus del telefono

Forse voi non lo immaginate minimamente, ma esistono dieci tipologie di vecchi cellulari che sono molto più preziosi di un gettonato smartphone. Partendo dal Nokia 3310 fino ad arrivare allo StarTAC, i dispositivi ormai non più in riproduzioni, possono arrivare anche a pagarci una buona parte delle nostre vacanze estive. Il tutto risiede nel fascino del passato e del vintage elettronico, che sta diventando sempre più popolare tra i vari collezionisti, i quali fanno aumentare i valori e i prezzi dei vecchi dispositivi. Se per caso vi addentraste nelle aste online o nei e-commerce, vi accorgereste che oltre alla vendita, esiste un copioso acquisto dei vecchi prodotti elettronici! Il classico Nokia 3310, noto anche come il telefono indistruttibile, la cui batteria era di durata interminabile e che, se non veniva utilizzato per chiamare, veniva usato per giocare a Snake II può essere quotato fino a 130 euro, una cifra spiazzante per una vecchia tecnologia.

Gli smartphone

Sebbene i vecchi cellulari abbiano costituito la storia, oggi il dominio della telefonia lo posseggono gli smartphone, letteralmente i telefoni intelligenti. La capacità di calcolo, di memoria e di connessione dati di un telefono smart, supera di gran lunga un vecchio nokia, perché sono finalizzate a combinare le funzioni di un elaboratore palmare con quelle di un telefono mobile. I sistemi operativi più diffusi, i quali sono già integrati con i dispositivi che acquistiamo, sono: OS, Android e Windows phone, ma esistono anche sistemi meno diffusi e in disuso. Gli smartphone sono ormai parte integrante della nostra quotidianità e ci aiutano anche nel mondo dello studio e del lavoro. Se si vuol acquistare uno smartphone, bisogna fare la scelta più giusta analizzando i commenti, come la recensione per il samsung galaxy j5 2017, di chi ha già acquistato determinati prodotti

Il telefono del futuro

Sebbene non sembrerebbe, un giorno non imminente ma prima di quanto si possa pensare, lo smartphone non esisterà più, esattamente come sono spariti completamente dalla circolazione il cercapersone o il fax. Sicuramente passerà un decennio prima ancora che questo avvenga, ma il processo è già stato avviato da Elon Musk, Microsoft, Facebook, Amazon e da numerose start-up che stanno sempre più valutando la potenza dell’intelligenza artificiale. Quando lo smartphone morirà, il mondo non sarà più come prima, sia in termini individuali che in quelli collettivi. Il futuro fa un po’ paura, perché vede come fulcro un cervello costruito dall’uomo che regola tutti gi aspetti della nostra vita. Come si concluderà questa storia? Lo sapremo tra una decina di anni e, noi, saremo ancora qua.