Il laser per incisioni nel mercato consumer

Fin dalla sua comparsa sulla scena tecnologica mondiale, negli anni ’60, il raggio laser ha fatto parlare di sé, stimolando la fantasia delle persone ed entrando di diritti in un immaginario collettivo da cui non è uscito tutt’oggi, nonostante in realtà le sue applicazioni siano tra le più concrete immaginabili.

Ottenuto facendo convergere in un fascio coerente la luce emessa da alcuni gas e diodi particolari, il raggio laser ha una portato incredibilmente più elevata se paragonato a sorgenti luminose della stessa potenza.

Grazie a questo, il laser può venire utilizzato per convogliare enormi quantità di energia con precisione pressoché assoluta, a distanze che possono variare indifferentemente da pochi millimetri a molti chilometri.

Nell’industria bellica ad esempio, il laser trova molte applicazioni per la sua precisione e per la sua capacità appunto, di convogliare in pochi istanti grande energia termica su bersagli molto distanti.

In altri tipi di industria il laser viene utilizzato per tagliare materiali con enorme precisione, anche i più refrattari al taglio, con conseguente risparmio.

Un campo che deve la sua genesi e la sua fortuna proprio alle caratteristiche di precisione del laser è quello delle incisioni.

Oggi ormai è abbastanza comune imbattersi in tessuti caratterizzati da marchi incisi ad alta definizione proprio grazie al laser per incisione.

Da qualche anno poi sono in commercio sul mercato consumer vere e proprie stampanti tridimensionali che consentono di incidere con risultati sorprendentemente artistici, ogni genere di oggetto all’interno di plastiche e resine completamente trasparenti.

Anche nel campo della modellazione il laser per incisione viene utilizzato per realizzare modelli tridimensionali in scala perfetta e di grande precisione, consentendo una facilità alle operazioni successive una volta del tutto impensabili.

Le incisioni ottenute grazie al laser sono realizzate tramite il controllo di sistemi computerizzati nemmeno così particolari, ma il risultato dell’applicazione del laser per incisioni è di gran lunga più lusinghiero rispetto alla semplicità dei macchinari usati per ottenerlo.