Destinazioni affascinanti per iniziare l’anno nuovo con stile

Viaggiare per esplorare se stessi

Il viaggio è sempre stato qualcosa che ci migliora e matura, aprendo la mente non solo a nuove affascinanti curiosità, ma aiutandoci a comprendere meglio noi stessi. Spesso la solita routine non solo demolisce più facilmente la nostra creatività, ma senza sfide o situazioni nuove, cerebralmente staremo sempre fermi, il che non è un bene nemmeno per la nostra salute.

Viaggiare è quindi il metodo più indicato per uscire da quella comfort zone che tutti i giorni cerchiamo di ritagliarci, facendoci anche riflettere sia sui nostri valori che sulle opportunità che la vita continua a offrirci.

Nella società frenetica e fin troppo spesso stressante, per chi ha l'opportunità di godere di quella libertà che solo il viaggio offre, è bene approfittarne proprio durante l'anno nuovo, con nuove promesse e obiettivi, che ci permetteranno anche di crescere non tanto fisicamente ma mentalmente, ricalibrando anche le proprie priorità rispetto all'anno precedente.

Le migliori tappe in Italia

Il nostro Paese è ricco di tradizioni e cultura, con un patrimonio UNESCO immenso, la rende la destinazione perfetta di milioni di turisti l'anno, ma fra gli stessi anche noi dovremmo esplorare maggiormente il nostro territorio. Viaggiare per il Bel Paese significa godersi ogni genere di esperienza, specialmente per quanto riguarda storia e arte.

Una tappa obbligatoria è sicuramente Firenze, la culla del Rinascimento. Dal Duomo agli Uffizi, mentre camminando per le sue strade, si possono sempre ammirare capolavori architettonici unici e curiosità storiche dal fascino unico. Non si può certo non parlare della cucina toscana, per cominciare il nuovo anno deliziando anche il proprio palato.

Palermo è un capoluogo siciliano per gli amanti non solo dell'arte ma anche delle dominazioni antiche, tra influenze normanne o greche. Senza dimenticare i mercati di Ballarò o di Vucciria, i monumenti iconici e lo street food locale per potersi immergere in un'atmosfera che solo questo luogo può offrire a chi la visita.

Un'ulteriore città da visitare è ovviamente Ravenna, che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente, mostrando a migliaia di turisti ogni anno straordinari mosaici bizantini famosi in tutto il mondo. Le sue basiliche come quelle di San Vitale o di Sant'Apollinare Nuovo, mostrano un'arte visiva spettacolare, ideale specialmente se si cercano luoghi ricchi non solo di cultura ma anche di spiritualità.

Esplorare il mondo per il nuovo anno

Il mondo offre sicuramente infinite possibilità di essere esplorato e visto, specialmente per poter cominciare il nuovo anno con stile, esplorando zone meravigliose e dalle mille sfumature culturali.

In questo caso non si può non parlare del fascino dell'America Latina, e delle zone caraibiche. Dalla Colombia al Perù fino a Cuba e la Repubblica Dominicana. Dalle spiagge immacolate ai mille cibi di una cultura gastronomica immensa, per non parlare della natura incontaminata, che offre all'anima della scoperta, una costante crescita personale.

Il nord Europa non è sicuramente da meno, la sua punta offre una bellezza naturalistica senza precedenti, l'isola di smeraldo, ovvero la straordinaria Irlanda. L'ospitalità irlandese, l'entroterra completamente immerso nel verde che le ha fornito il meritato titolo. Dublino è sicuramente una bella capitale, ma sono molteplici le città con cui ci si può immergere nell'autentica cultura irlandese.

Concludiamo il viaggio andando verso Oriente per la via della seta, esplorando le mille bellezze della Cina, dalla sua capitale a Pechino fino a Shanghai, oppure il cuore della storia antica cinese a Xian dove il primo imperatore riposa con il suo esercito di terracotta.