Come scegliere la migliore borsa per la fotografia da viaggio

Qualsiasi fotografo, professionista o dilettante, considera la sua attrezzatura il bene più prezioso. Tenerlo al sicuro è la sua priorità, soprattutto quando si viaggia. Con una miriade di borse fotografiche sul mercato, con quale dovresti preferire? Uno zaino? Una borsa a tracolla? Le scelte possono essere scoraggianti.

Tipi di borse per fotocamere

Qualsiasi fotografo di viaggio sa che una buona borsa fotografica è importante quanto il resto della propria attrezzatura fotografica. Le borse per fotocamere proteggono l’elettronica della fotocamera sensibile e il fragile vetro dell’obiettivo da urti, agenti atmosferici e persino aspiranti ladri. Se ti stai dedicando seriamente alla fotografia di viaggio, allora devi fare uno sforzo sostanziale per trovare la borsa fotografica ideale in grado di resistere ai rigori del viaggio e proteggere la tua attrezzatura.

Devi farti alcune domande. Sei un fotografo occasionale che ha bisogno di qualcosa di semplice? Viaggi spesso e desideri la massima sicurezza per la tua attrezzatura fotografica? O forse ti piace addentrarti nella giungla con tutta la tua attrezzatura fotografica al seguito?

Non importa quali siano le tue esigenze o i tuoi gusti, c’è una borsa fotografica da viaggio che fa per te e noi siamo qui per aiutarti a trovarla. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche di questa tipologia di borsa fotografica.

Borse a tracolla/a tracolla:
Le borse a tracolla sono le borse più comuni che puoi trovare. Alcuni design consentono di cambiare facilmente posizione dalla schiena al petto, consentendo un facile accesso alla fotocamera.

Zaini:
Consentono la massima flessibilità e capacità di carico. Puoi praticamente adattare la tua attrezzatura fotografica e persino i laptop su alcuni modelli e molto altro. È ideale per i fotografi che trasportano attrezzature come droni, laptop e tablet.

Borse a rotelle:
Se stai trasportando molta attrezzatura e non hai intenzione di scalare montagne, allora le borse a rotelle potrebbero fare al caso tuo.

Come scegliere la migliore borsa fotografica?

Un’eccellente borsa fotografica ideale per i viaggi è caratterizzata da numerose caratteristiche. I fotografi di viaggio dovrebbero pensare ad aspetti come sostanza, dimensioni/peso, capacità, discrezione, sicurezza ed ergonomia per scegliere la borsa fotografica ideale.

Protezione
Lo scopo principale di una borsa fotografica è la protezione. Gli interni dovrebbero essere pieni di imbottiture e inserti in schiuma. Dovrebbero esserci divisori e barriere che possono essere regolati per adattarsi alla tua attrezzatura. Idealmente, dovrebbe avere tasche per contenere attrezzatura extra o altri accessori e proteggerli dagli elementi.

Archiviazione/Accesso
Avrai bisogno di una borsa fotografica abbastanza grande da contenere tutta la tua attrezzatura. Le borse più piccole in stile messenger avranno la capacità di ospitare una piccola fotocamera mirrorless o compatta con uno o due obiettivi extra, mentre gli zaini per fotocamere più grandi saranno più adatti alle reflex digitali full frame con un set completo di obiettivi.
È bene capire quanta attrezzatura fotografica devi portare e decidere quanto grande di una borsa hai bisogno.

Taglia/Peso
Dimensioni e peso giocano un ruolo importante nel determinare cosa costituisce una buona borsa fotografica da viaggio. A seconda del grado del design e dei materiali, una borsa può o forse non essere troppo pesante o utilizzare lo spazio in modo efficace, e potresti anche voler pensare se è conforme al proseguimento.
Particolari materiali citati in precedenza, come la pelle o il filato, possono essere più consistenti, ma forniscono un’ottima protezione e, se usati in modo responsabile, possono contribuire meno alla massa complessiva. Se una borsa è fatta male e contiene molti materiali in eccesso, il suo peso può aumentare e non è auspicabile che accada.

Anche in questo caso, se vengono utilizzati molti materiali in eccesso, le dimensioni aumenteranno. D’altra parte, se ogni piccolo panno viene utilizzato correttamente e la disposizione è sana, la borsa sarà probabilmente più snella e offrirà una protezione decente.