Pergotende, nuovi spazi per la tua casa

Avere un grande spazio esterno, come un giardino o un terrazzo, è una fantastica opportunità per migliorare la vivibilità della propria casa. Ma spesso questi spazi sono sacrificati e compromessi dal tempo atmosferico che costringe a rinunciarvi in giornate eccessivamente soleggiate nonché in quelle piovose. Una soluzione permanente per ovviare a questo problema è senza dubbio quello di coprire lo spazio esterno con delle tende protettive, capaci di isolare l’ambiente e ripararlo. Si può, quindi optare per l’impiego di tende da sole, pergolati o pergotende. Vediamo qui di seguito a cosa servono ognuna di queste tipologie di coperture a in quali casi una è da prediligere rispetto ad un’altra, clicca qui per maggiori informazioni..

La tenda da sole

È la soluzione più comunemente adottata per balconi e terrazzi, in modo da proteggerli dai raggi solari intensi. Nei condomini delle grandi città le tende da sole sono in effetti le grandi protagoniste della stagione estiva. Le tende da sole possono, inoltre, essere impiegate come rivestimento per l’arredo di giardini e spazi aperti di esercizi commerciali. Il grande potenziale di queste tende è garantito dal tessuto, molto spesso e resistente capace di non far passare i raggi del sole, garantendo un’area di ombra, e di resistere alle intemperie.

I pergolati 

Un’aria decisamente più sofisticata donano all’ambiente esterno i pergolati, realizzati in materiali diversi in base alle esigenze di ciascuno. Istallare un pergolato in giardino significa coprire con una vera e propria tettoia una zona esterna, sotto la quale è possibile disporre degli arredi e dei mobili che altrimenti sarebbero irrimediabilmente danneggiati dall’ambiente estero e dalle precipitazioni atmosferiche. I pergolati possono essere realizzati in alluminio, in legno, in compensato, in muratura o anche in plastica/pvc. La copertura del pergolato può essere poi totale, garantendo una copertura completa dell’area da proteggere oppure può essere realizzata per mezzo di tavole leggermente distanziate le une dalle altre o ancora mo’ di graticcio. In questi ultimi casi la copertura non sarà completamente uniforme, ma ci saranno dei piccoli "vuoti" che però donano una maggiore eleganza alla struttura. Per ottenere poi un’atmosfera più esotica, si potrebbe anche adornare il pergolato con una pianta arrampicante che ha anche il vantaggio di donare frescura all’ambiente.

Le pergotende

Simili ai pergolati, ma con una copertura in tenda sono invece le pergotende, l’ultima grande moda nel settore dell’arredamento per esterni, specie del giardino. Una pergotenda, infatti, crea dal nulla una nuova stanza aggiuntiva alla casa che può essere lasciata aperta ai lati, semichiusa o totalmente chiusa e istallarvi all’interno anche degli infissi in pvc. In quest’ultimo caso si può chiudere la pergotenta anche tramite vetrate. Quest’ultima è generalmente la soluzione più gettonata perché garantisce di isolare la "nuova stanza" dall’ambiente esterno pur senza effettivamente eliminare l’idea di "area da giardino". Tuttavia, se lasciare tutto in bella mostra non è per voi l’ideale, si può sempre pensare di usare sulle vetrate delle pratiche tende tecniche da sollevare o abbassare all’occorrenza che garantiranno la completa privicy della stanza. 

Vivere al meglio gli esterni

Istallare in casa o in negozio una tenda da sole, un pergolato o una pergotenda non è, quindi, solo un modo per riparare un’area esterna dalle precipitazioni atmosferiche e dai raggi ultravioletti, ma è un modo innovativo e intelligente di arredare gli spazi esterni, creando al contempo una nuova stanza da impiegare a nuove possibili funzionalità.