Oggi come oggi, su Internet, il contenuto è tutto se si vuole che il proprio sito, o il proprio blog, attirino contatti e potenziale clientela. Ma questo contenuto è bene scriverlo internamente oppure è meglio affidarlo – con i costi relativi, ovviamente – a dei professionisti del settore? La domanda non è banale, e la risposta, in realtà, dipende non soltanto dal budget, ma anche dal tempo a disposizione. Tuttavia, eccovi quattro ragioni per scegliere di affidare la produzione di contenuto a degli autori professionisti: forse, non le avevate considerate.
Autori multipli
Solitamente, le agenzie di comunicazione dispongono di squadre di autori, che producono regolarmente contenuto di alta qualità. Questo significa che, al cambiare delle vostre necessità, possono essere dirottati sul vostro progetto più autori, se necessario, mentre il personale interno della vostra azienda non può essere alterato con tanta semplicità, soprattutto per esigenze potenzialmente temporanee e sicuramente fluttuanti.
Ottimizzazione del budget
Pagare il servizio di un’agenzia di comunicazione non costa che una frazione rispetto all’assumere un autore professionale a tempo pieno nella vostra azienda: pagate esclusivamente il tempo dedicato al vostro progetto, e soltanto quando ne avete bisogno, e non tutti gli altri costi legati ad un dipendente interno. Anche se può apparire strano, usare un servizio esterno fa risparmiare.
Scalabilità del servizio
Normalmente, se avete un blog aziendale, vi occorrerà contenuto in quantità e a scadenze regolari. Tuttavia, per esigenze temporanee e particolari, possono capitare periodi nei quali avete bisogno di più contenuti – e allo stesso tempo, altri nei quali non ve ne occorrono. Un dipendente interno ha un costo anche in questi ultimi, mentre pagando un servizio, state pagando semplicemente la produzione dei contenuti che vi occorrono, quando vi occorrono.
Qualità dei contenuti
Anche assumendo l’autore più bravo, questi avrà bisogno di tempo per familiarizzare con la tipologia di contenuti che vi occorre per la vostra azienda, e con gli argomenti che vi è necessario trattare: tempo nel quale la sua produttività sarà ridotta, ma i suoi costi no. D’altro canto, servirvi di un’agenzia di comunicazione metterà a vostra disposizione una squadra di autori fra i quali sicuramente qualcuno conoscerà il vostro settore e potrà immediatamente mettersi al lavoro per voi, con tempi di adattamento molto ridotti o assenti, e quindi una resa molto superiore dei contenuti.