Per scegliere la giusta chiodatrice pneumatica per groppini ci sono diversi fattori da considerare, se si vuole avere la certezza di acquistare il modello giusto. Soprattutto se si conta di farne uso anche in futuro, infatti, bisogna assicurarsi che la chiodatrice risponda ad esigenze più ampie di quelle di un singolo progetto specifico, e che permetta di installare groppini di diverse dimensioni e calibri così da adattarsi a qualsiasi lavoro si pensi di dover svolgere. Ecco alcune delle caratteristiche principali di cui tenere conto nello scegliere una chiodatrice per groppini:
Il caricamento dei groppini
Assicuratevi sempre che la chiodatrice che scegliete permetta un caricamento molto semplice dei groppini: si tratta di un’operazione che dovrete eseguire spesso, e vale la pena assicurarsi che non vi sottragga troppo tempo. Esistono perfino modelli, oggi, nei quali è possibile caricare i groppini on una mano sola, e nella maggior parte delle chiodatrici in commercio ci sono finestre di ispezione su un lato per verificare quanti groppini siano rimasti. Verificate anche che la chiodatrice possa essere aperta con semplicità per rimuovere gli inceppamenti, dato che prima o poi questi si verificheranno sicuramente.
Dimensioni e peso
Per quanto installare groppini con una chiodatrice sia sicuramente meno faticoso che ribatterli a martello, un dispositivo di peso ridotto e di forma allungata, così fa poter raggiungere anche gli angoli più scomodi e nascosti, non potrà che rendere ancora più semplice e leggera l’esecuzione del lavoro. I modelli più comodi di chiodatrice per groppini, sotto questo profilo, sono sicuramente quelli realizzati in alluminio.
Profondità dell’inserimento
Una buona chiodatrice per groppini deve assolutamente permettere la regolazione della profondità di inserimento dei groppini stessi. Ogni diverso progetto che si possa affrontare, sia da professionisti sia da semplici privati che vogliono svolgere qualche lavoretto in casa, ha esigenze diverse sotto questo profilo, e poter regolare con semplicità – idealmente senza bisogno di attrezzi, come nei modelli migliori – a che profondità verranno sparati i groppini rende molto più semplice eseguirli tutti senza problemi e con i migliori risultati.