Bulloni, viti, tiranti e molte altre micro-forniture sono elementi fondamentali per la costruzioni della maggior parte dei dispositivi, macchinari, mezzi di trasporto che ci circondano, e non solo. Chi opera a stretto contatto con questi prodotti deve assolutamente scegliere in maniera meticolosa il proprio fornitore di fiducia.
Solo prodotti di alto livello possono garantire al cliente finale un prodotto/servizio di prima qualità, ma soprattutto di alto valore dal punto di vista della sicurezza.
Scelta del fornitore ideale di micro-forniture
La qualità dei materiali usati per la costruzioni delle micro-forniture e le certificazioni che queste anno, sono fondamentali per scegliere al meglio il proprio fornitore.
Immaginate di quante piccole componenti necessita il vagone di un treno, l’abitacolo di una vettura, un macchinario di fabbrica.
Immaginate se i loro componenti venissero creati senza rispetto delle certificazioni in termini di controllo della produzione e senza attenta scelta dei materiali.
Vien da se dedurre, che la scelta di un fornitore di micro-forniture non può e non deve assolutamente essere lasciata al caso.
Un sistema di qualità di una bulloneria è ben garantito ad esempio se gode della certificazione ISO serie 9001, con la quale viene controllato ogni singolo prodotto, dal disegno fino alla realizzazione.
Impreziosiscono la qualità dei prodotti i certificati di collaudo.
Se state sentendo parlare per la prima volta di questi certificati, vi invitiamo ad osservarli meglio presso l’apposita sezione sul sito internet www.bulloneriavilla.it.
Altro aspetto da tenere di conto nella scelta della propria bulloneria di fiducia, è la presenza di rispetto verso l’ambiente nei processi di produzione.
La riduzione degli sprechi di energia e l’utilizzo di energie rinnovabili, rendono merito a tutte quelle aziende che operano non solo nel rispetto dei propri clienti, ma anche verso il mondo che ci circonda.
Infine tra i servizi che non devono mai mancare da parte di un fornitore di micro-forniture troviamo: la verifica delle dimensioni, la verifica delle tolleranze, i collaudi, i test di resilienza, durezza e radioattività.
Parliamo di verifiche rigorosamente affidate ad un ente esterno, come previsto dalle norme in materia.
I prodotti che non devono mai mancare in una bulloneria
Le bullonerie più valide si differenziano dalle altre per il vasto assortimento dei prodotti distribuiti, senza fermarsi quindi a ciò che comunemente è possibile trovare in una ferramenta.
Non possono mai mancare quindi: spine, tiranti, viti, golfari, anelli, cavallotti, barre filettate, prigionieri torniti, bulloni, copiglie e rondelle.
Ai seguenti prodotti se ne aggiungono molti altri a discrezione del fornitore.
Al fine di non lasciare mai senza rifornimento i propri clienti, molte ditte attivano la così detta Gestione Kanban.
Per Gestione Kanban si intende un programma che garantisce la continuità del processo produttivo da parte della bulloneria, senza creare rallentamenti e che permette forniture continue a cadenza regolare pre-programmata, ai clienti.
Per far si che questa gestione non metta inutilmente in produzione materiale da parte della bulloneria e che non riempa troppo i magazzini del cliente, vengono sempre presi degli accordi iniziali.
Per quanto riguarda invece i clienti che necessitano di prodotti con tagli e dimensioni particolarmente difficili da reperire sul mercato, molte bullonerie (le più professionali), mettono a disposizione una lavorazione “su misura”.
Con macchinari automatizzati di nuova generazione, questi fornitori grazie anche all’utilizzo di un tornio per lavori di ripresa, riescono a creare articoli personalizzati.
Spesso inoltre le bullonerie propongono numerose tipologie di trattamenti superficiali, come: trattamenti termici, bruniture e zincature.
Con questo articolo vi abbiamo guidato quindi all’individuazione di un bravo produttore e venditore di micro-forniture.
Siamo sicuri che rileggendo attentamente i suggerimenti che vi abbiamo indicato e osservando con attenzione le certificazioni sopra indicate, sarete pienamente soddisfatti della scelta del vostro fornitore di fiducia.