Bagno piccolo: come sfruttare e ottimizzare lo spazio a disposizione

Un bagno piccolo è spesso un problema per tantissime persone. Come sfruttare e ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione? Arredare il bagno in maniera sia funzionale che esteticamente piacevole è una grande sfida che si può vincere senza andare a sacrificare in alcun modo lo spazio oppure a limitare la luce.

Bagno piccolo, come arredarlo

 

Per arredare un bagno piccolo prima di tutto bisogna conoscere chiaramente le sue dimensioni, ossia la superficie calpestabile, i vari attacchi per l’acqua e le finestre. Dopo aver disegnato la planimetria dunque si potrà iniziare a considerare gli elementi da inserire al suo interno.

 

Ovviamente ci sono alcune regole da rispettare. Il water e il bidet, ad esempio, devono avere una distanza pari ad almeno venti centimetri. Inoltre il wc dovrà essere distante fra i quindici e i venti centimetri dalla parete, mentre il bidet almeno venti centimetri dalla parete. Il lavabo di solito ha una dimensione standard con una profondità di cinquanta centimetri, mentre la vasca e la doccia presentano delle misure variabili.

 

Ricordati che i sanitari non dovranno essere troppo vicini, per dare un’idea di ariosità. Per risolvere il problema in un bagno piccolo opta per misure contenute, in modo da non rinunciare alla funzionalità, ma senza occupare spazio eccessivo. Le forme dovranno essere snelle, meglio se sviluppate in verticale, con mobiletti, mensole, nicchie e pensili sospesi per guadagnare ancora più spazio.

 

Doccia o vasca? In un bagno piccolo sarebbe meglio optare per la prima ipotesi. Lo spazio limitato infatti consentirà di installare e sfruttare al meglio la doccia. Il miglior modo per mettere in un bagno piccolo un box doccia è sfruttare la zona finale della stanza. In questo modo non si eliminerà la continuità e questo risultato sarà maggiore se si punterà su sportelli trasparenti. Da preferire poi ante con dei profili sottilissimi e chiari, optando per il vetro.

 

L’illuminazione di un bagno piccolo

 

L’illuminazione è un altro aspetto chiave quando si parla di un bagno piccolo, soprattutto perché in alcuni casi ci troviamo anche in presenza di un bagno cieco. L’ideale sarebbe riuscire a non ottenere un effetto particolarmente cupo oppure freddo. Fra le soluzioni più cool troviamo i LED; facili da installare e perfetti per creare un’atmosfera rilassante, in particolare in una stanza arredata con colori come il bianco o il beige. In alternativa si potrebbe optare per i faretti, da posizionare in diversi punti strategici, dalla zona sopra la doccia al lavandino.

 

Il tipo di luce, ovviamente, è legato anche al colore del bagno piccolo. Le superfici riflettenti daranno un grande vantaggio nell’amplificare lo spazio, proprio come i colori chiari o le finiture semilucide.

 

Organizzare un bagno piccolo

 

Come tenere sempre in ordine una stanza della casa di questo tipo? L’ideale è trovare delle soluzioni che siano intelligenti e di design. Si possono trovare tantissimi consigli su come organizzare il bagno su Think Space, lo store interamente dedicato a prodotti funzionali, pratici e innovativi per organizzare tutta la casa.

 

Per avere un bagno sempre in ordine, ad esempio, si possono utilizzare le mensole da bagno, disponibili in un comodissimo set da quattro. L’organizer (che si può sfruttare pure in cucina), permette di tenere pulita la stanza e di organizzare lo spazio in modo intelligente, avendo i prodotti a portata di mano e nel posto giusto. Semplice e conveniente, questa struttura permette di trovare un posto per creme, accessori, saponi e spugne, dando un tocco di stile e design al proprio bagno, soprattutto quando i metri quadri a disposizione sono pochissimi e si è a caccia di idee intelligenti e accattivanti.