Assistenza Basculanti e Serrande: come aggiustare le tapparelle

Assistenza Basculanti e Serrande: come funzionano le tapparelle?

Per proteggere il nostro garage, dobbiamo scegliere una basculante in grado di offrire un alto livello di protezione. Quante porte basculanti ci sono in commercio? Quali sono le loro caratteristiche? E quando è necessaria la nostra presenza?

Anzitutto, dobbiamo prestare molta attenzione al box del garage. Infatti, non dobbiamo solo limitarci a scegliere la basculante, ma in seguito dobbiamo farla controllare una volta all’anno, per eseguire la manutenzione ordinaria.

Avete una vecchia basculante che cigola? Ogni tanto la porta si blocca e non sapete come sbloccarla? Ad aiutarvi sarà l’Assistenza Basculanti. Oltre alle basculanti, lavoriamo con le serrande. Quante volte le tapparelle vi hanno dato dei problemi? Decidere di rimodernare casa e di investire sulla sicurezza è sempre un’idea saggia.

Basculanti e serrande ci proteggono dall’esterno, ma non solo. Hanno anche il compito di coibentare l’ambiente e di prevenire sia l’inquinamento acustico, sia l’inquinamento termico. Di che cosa stiamo parlando?

La funziona delle tapparelle è semplice: possiamo abbassarla o alzarla a seconda delle nostre necessità. Tuttavia, essendo soggetta a un continuo sollecito, un componente al suo interno potrebbe usurarsi. Di conseguenza, il meccanismo che ne regola il funzionamento si rompe. Come comportarsi a questo punto? Dobbiamo riparare la tapparella o cambiarla? Quali scelte abbiamo?

Problemi più comuni alle tapparelle

A volte, la tapparella si ferma in alto e non riusciamo proprio a farla scendere. A cosa è dovuto questo problema? È probabile che si sia bloccato o che sia caduto il tappo finecorsa. È molto frequente, infatti, che i tappi si rompano o addirittura che cedano. I motivi sono da rivedersi principalmente negli agenti atmosferici. Vento, neve, pioggia, eccessiva esposizione solare: tutto rovina i tappi con il tempo.

La cosa migliore da fare a questo punto è sostituire i tappi finecorsa. Potrete acquistarne un paio di ricambio. Possono essere acquistati al supermercato o in un negozio specializzato. È un’operazione molto semplice, che non richiede la presenza di un esperto a meno che non vi intendiate di fai da te.

In alternativa, se i tappi nuovi non funzionano, significa che un frammento di marmo si è scheggiato. Il marmo è il punto in cui si fermano i tappi finecorsa. In questo caso è necessaria la presenza di un professionista, che vi aiuterà a risolvere il problema in breve tempo.

Avete notato che la vostra tapparella si ferma a metà e ha le stecche storte? Non c’entrano nulla i tappi finecorsa: il problema è nel rullo, che si è rovinato. Il rullo potrebbe trovarsi fuori sede o “fuori bolla”.

Tapparelle e porte basculanti: come possiamo aiutarti?

Questa operazione è più delicata e richiede l’intervento di un tecnico. Tra gli altri problemi della tapparella, citiamo anche i cintini rotti, un inceppamento della corda avvolgitrice, corda spezzata (o inceppata), stecche rotte a causa di corpi estranei.

Anche le basculanti potrebbero dare dei problemi di ogni sorta, dovuti all’usura o a una improvvisa rottura di un componente. Quando non siamo esperti di fai da te, è sicuramente più indicata la presenza di un tecnico.

I nostri servizi si suddividono in base alla chiamata. Se è urgente, potete rivolgervi al Pronto Intervento. Quest’ultimo è un servizio attivo 24h e 7 giorni su 7. Arriveremo il prima possibile sul posto per risolvere il problema. L’intervento d’urgenza ha un sovrapprezzo in base all’orario e al giorno della chiamata.

Invece, se desiderate installare una nuova basculante, cambiare la serranda ed eseguire la manutenzione annuale, potete prendere un appuntamento. Sul nostro sito, troverete tutti i contatti di riferimento, dal numero di telefono fino alla e-mail. Rimaniamo a disposizione per ogni dubbio o informazione.