Accademia cinematografica: 5 motivi per frequentarne una

L’accademia cinematografica è un’opzione imprescindibile per chi vuole intraprendere una carriera nel grande schermo. In Italia e all’estero esistono numerose scuole di cinema che offrono corsi professionalizzanti, grazie ai quali si insegna una mansione.

Lo studio verte sulle categorie collegate al cinema, al teatro e alla televisione e interessano gli argomenti di cinematografia, regia, produzione, sceneggiatura, recitazione e molti altre attività collegate.

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini a Ferrara offre questa possibilità, attraverso un percorso didattico che raggruppa non solo lo studio ma anche la pratica. Inoltre la frequentazione si alterna in attività che comprendono workshop e sessioni di tutoraggio individuali, classi di dimensioni ridotte con attenzione personale da parte dei professori, ambienti di apprendimento collaborativo tra pari, accesso ad attrezzature e software all’avanguardia, accesso diretto a professionisti del settore, opportunità di networking e servizi di collocamento.

Quali sono i vantaggi nel frequentare un’accademia cinematografica a livello lavorativo?

Le scuole di cinema offrono diversi vantaggi ai loro studenti, tra cui l’immersione completa nel mondo della cinematografia. La didattica mira a formare dei professionisti che conoscano a fondo l’ambiente con il quale stanno interagendo così da farli sentire sempre a proprio agio, mossi dalla solidità delle competenze acquisite.

Un altro vantaggio di frequentare un’accademia cinematografica è la possibilità di testare la propria capacità pratica con la produzione artistica, una volta che si avranno gli strumenti adatti. Non avrebbe senso, infatti, essere perfettamente preparati sulla teoria e poi ritrovarsi nel mondo del lavoro senza saper neanche utilizzare un macchinario.

Il mondo del cinema è costellato da diverse attività che richiedono delle specifiche competenze. Non solo bisogna conoscere la recitazione ma anche il montaggio delle immagini, come si struttura una storia, quali strumenti sono necessari per girare le scene, come vanno fatte le correzioni in post produzione, eccetera. Avere una conoscenza generale su tutti i campi garantisce al professionista serietà nel lavoro e capacità nel risolvere le difficoltà.

Infine, si entra in un mondo in cui gli insegnanti e gli alunni sono proiettati all’interno di una dimensione specifica. Pertanto, si potranno stringere delle amicizie che a livello lavorativo potranno rivelarsi importanti. E in un mondo piccolo come quello multimediale questo aspetto è di estrema rilevanza.

Instillare la creatività e l’immaginazione

La creatività e l’immaginazione sono qualità essenziali per qualsiasi regista, attore e operatore tecnico. In un’accademia cinematografica, come la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, queste qualità vengono coltivate e sviluppate negli studenti fin dall’inizio.

I programmi di cinema incoraggiano gli studenti a essere creativi e fantasiosi con i loro progetti cinematografici. Favorendo l’uso dell’immaginazione si attiva negli studenti un processo di idee che poi risulteranno interessanti per realizzare le loro personali produzioni cinematografiche.

Inoltre, i programmi cinematografici offrono ai loro studenti anche un eccellente corso di design estetico. Questo corso insegna agli studenti l’importanza dell’estetica nel cinema. Aiuta gli studenti a capire il ruolo dell’estetica nella narrazione e come influisce sull’esperienza complessiva del pubblico con il film. Grazie a queste conoscenze, gli studenti possono creare film visivamente convincenti, avvincenti e memorabili.

Gli strumenti e i software per la cinematografia, la capacità di analisi e di scrittura delle sceneggiature

Quale scuola non fornisce gli strumenti utili per sviluppare una professione? Nel mondo del cinema sono molteplici i macchinari e i software da utilizzare. Grazie alla frequentazione studentesca gli studenti possono sperimentare tali strumenti e software al fine di memorizzare le loro funzioni e applicazioni pratiche.

Potranno così conoscere e testare l’uso di telecamere, obiettivi, dispositivi di registrazione e audio, applicazioni software per il montaggio, macchine fotografiche, la correzione del colore e degli effetti visivi, la logica delle inquadrature, eccetera. Inoltre, potranno rapportarsi con professionisti del settore disposti a condividere con loro la loro esperienza e le competenze acquisite.

Di fondamentale importanza è anche saper scrivere e analizzare le sceneggiature cinematografiche, ovvero l’ossatura di un film. Nel percorso didattico verranno spiegati i diversi elementi che concorrono alla creazione di una sceneggiatura cinematografica, ma ciò che più è importante come strutturare una storia, scrivere dialoghi, creare personaggi e utilizzare una formattazione che renda la sceneggiatura visivamente accattivante, senza dimenticare lo studio dei vari generi cinematografici e le tendenze del mercato.

Tutti questi elementi mescolati insieme forniranno agli studenti una prospettiva critica, che servirà come guida per realizzare dei prodotti commercialmente validi e in linea con la loro personale espressività artistica.